Buio

TV MINI LED: sarà la RIVOLUZIONE del FUTURO? 

Iscriviti
visualizzazioni 50K
97% 1 000 24

Nel corso degli ultimi anni il mercato TV è stato caratterizzato da una relativa stabilità tecnologica: agli ormai collaudati LCD si sono affiancati con sempre più forza gli OLED. Entrambe le soluzioni non hanno però portato vere e proprie innovazioni ma più che altro affinamenti costruiti su tecnologie già presenti in precedenza. Il 2021 porta però una ventata di novità grazie ai Mini LED, una tipologia di prodotti di cui sentiremo probabilmente parlare sempre di più nel prossimo futuro.

I televisori con Mini LED non esordiscono quest'anno: la prima apparizione sul mercato europeo si colloca tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. A credere per prima in queste tecnologia è stata TCL, il colosso cinese che attualmente si posiziona al terzo posto per la quantità di televisori venduti a livello globale. Il modello che introdotto questa nuova soluzione è stato il 65” X10, un esemplare di fascia alta che abbiamo recensito di recente. Il prodotto in questione è rimasto un "unicum" per tutto il 2020; da questo periodo di relativa calma si passerà a breve ad una netta accelerazione: le serie uscite o in arrivo nel 2021 sono numerose e non sono realizzate solo da TCL ma anche da altri marchi importanti come Samsung, LG, Hisense e Philips.

🔥 I NOSTRI PRODOTTI TECH PREFERITI: amzn.to/3bXdxU3
🔥 LA NOSTRA ATTREZZATURA VIDEO: amzn.to/3rpXILW

⇩ APPROFONDIMENTO ⇩
www.hdblog.it/

⇩ ISCRIVITI ADESSO ⇩
bit.ly/2JJ9qgY

⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
Twitch ► www.twitch.tv/hdblog​
Facebook ► HDBlog
Twitter ► hdblog
Instagram ► hdblog_it

🔥 TELEGRAM OFFERTE BESTBUY ➡️ t.me/bestbuyHD

Pubblicato il

 

15 lug 2021

Condividi:

Condividi:

Scaricare:

Caricamento in corso.....

Aggiungi a:

La mia playlist
Guarda più tardi
Commenti 239   
Alisin Liris
Alisin Liris Giorno fa
GRANDE TCL 💪🏼👍🏼
Lele _82
Lele _82 4 giorni fa
Nicola top ! ma tutto questo con l'esistenza degli oled perde di signinficato... perchè spremersi a migliorare una tecnologia con tanti difetti quando esiste una tecnologia che nativamente ne è priva ?
Nicola Zucchini Buriani
Perché i Mini LED li puoi anche scalare proponendoli su una fascia più bassa degli OLED e degli LCD di fascia alta, sotto i 1.000 euro di listino per capirci. In quel segmento il salto di qualità può essere davvero notevole.
luis Gabriel
luis Gabriel 6 giorni fa
Excelente Review com bons exemplos de imagem 😁👍
Vittorio Bacchiega
Vittorio Bacchiega 6 giorni fa
E' sempre un LCD E' la retroilluminazione che è cambiata.
giancarlo terzuolo
giancarlo terzuolo 7 giorni fa
87
specialdo
specialdo 8 giorni fa
Woow, che bell'approfondimento! Ho imparato una cosa nuova! Grazie!!
HDblog
HDblog 8 giorni fa
Grazie a te :)
ROBY FOX
ROBY FOX 8 giorni fa
ciao, ho da poco comprato il samsung QE50Q60TAUXZT dal primo impatto vedendo una partita di calcio in hd su sky non sono rimasto soddisfatto nella qualità dell'immagine. nelle immagini in rapido movimento tipico in una partita di calcio il campo perde molto dettaglio e l'immagine risulta impastata uniforme senza dettagli. anche in 4k ho notato lo stesso problema la palla in rapido movimento fa un effetto scia un pò fastidiosi. il pannello e il processore è lo stesso del 60 di questo video? se puoi mi daresti un consiglio su come settarlo al meglio per ridurre questo problema se si può. grazie
Nicola Zucchini Buriani
Ciao, quello che noti è il motion blur, la sfocatura sulle immagini in movimento causata in parte dal segnale (riprese più interfacciato) e in larga parte dai pannelli LCD, che tenendo sempre accesi i pixel durante il passaggio tra un fotogramma e l'altro ti fanno percepire la perdita di dettaglio in movimento (le immagini che persistono a lungo sulla retina risultano sfocate). Il Q60T monta un pannello a 50/60 Hz, motivo per cui non hai troppo margine per intervenire: hai già provato ad agire sulle impostazioni (intanto mi vado a cercare il manuale per controllare esattamente quali voci sono presenti)?
LoSconosciuto57
LoSconosciuto57 8 giorni fa
Mah, saranno anche buoni, ma meglio degli OLED al momento non c'è niente. Per le regolazioni di alto livello comunque c'è una famosa catena di distribuzione che con una spesa ragionevole rispetto al costo dei televisori li consegna calibrati.
Meebo
Meebo 9 giorni fa
Ciao, posso chiederti una cosa? Sempre riguardo il marchio tcl, le TV series 5 e series 6, che vedo ovunque su IT-plans america, sono fabbricate anche in Europa/Italia?
Nicola Zucchini Buriani
Non hanno un corrispettivo identico nella gamma europea, da noi sono in commercio prodotti differenti.
Tom Jones
Tom Jones 9 giorni fa
Veniamo al nocciolo.quando disponibile?
Nicola Zucchini Buriani
TCL e Samsung già disponibili, LG sono in distribuzione in questo periodo, Philips e Hisense in arrivo.
Marco Cicala
Marco Cicala 11 giorni fa
Scusa ma i neoqled samsung non soko la stessa cosa ?
Nicola Zucchini Buriani
@Marco Cicala Non posso fare paragoni perché non ho avuto modo di testarli nelle stesse condizioni.
Marco Cicala
Marco Cicala 9 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani grazie . E visti dal vivo il qn95 è uno spettacolo ! Credo di molto superiore anche a tcl
Nicola Zucchini Buriani
Sì, sono anche quelli Mini LED.
Cristian Crocetta
Cristian Crocetta 12 giorni fa
Io ho messo l'800esimo mi piace! 👍
Giovanni Musolino
Giovanni Musolino 12 giorni fa
Ottima recensione Nicola come sempre 😊... Ma a mio modesto avviso se un vero cambiamento deve avvenire... Un cambiamento netto... Sarà con i Micro Led 😉
HDblog
HDblog 12 giorni fa
Grazie mille Giovanni :)
DavideDDRossi
DavideDDRossi 12 giorni fa
Tutta questa tecnologia e poi la gente guarda la TV in SD e spara luminosità e colori al massimo,,🤣🤣🤣🙃
marco mazzocchi
marco mazzocchi 12 giorni fa
Finalmente un discorso chiaro scorrevole e semplice. Complimenti.
HDblog
HDblog 12 giorni fa
Grazie mille :)
Thomas atche
Thomas atche 12 giorni fa
Vogliamo vedere più spesso Nicola Spiegazione perfetta❣️
HDblog
HDblog 12 giorni fa
Grazie mille :)
luca
luca 12 giorni fa
Nicola n 1
HDblog
HDblog 12 giorni fa
Grazie mille Luca :)
Riccardo Sacchetti
Riccardo Sacchetti 12 giorni fa
Dato che l'oled lg é durato 2 anni, cosa posso valutare? I Sony costano troppo come oled..
Riccardo Sacchetti
Riccardo Sacchetti 6 giorni fa
@psyco maximo no, basta lg. O vado di Sony o Panasonic se lo trovo ad un prezzo umano!
psyco maximo
psyco maximo 6 giorni fa
Se non hai problemi di budget Panasonic jz 1500 sennò lg che è un po' la marca per le masse
Paolo Salvatore
Paolo Salvatore 12 giorni fa
Ma cosa avrebbero di più di un oled? Perché li si dovrebbe preferire?
Paolo Salvatore
Paolo Salvatore 10 giorni fa
@Alessandro De Rosa grazie. Allora ho fatto bene a prendere un oled, io guardo la tv quasi sempre in penombra, i film sono spettacolari.
Alessandro De Rosa
Alessandro De Rosa 10 giorni fa
Per chi vuole maggiore luminosità e non vuole rischiare burn in, ed è disposto a "sacrificare" un po' i neri, cioè il contrasto
Giovanni Giopetti
Giovanni Giopetti 13 giorni fa
Ma chi è Roberto Premier?
Domenico Baccelliere
Ciao Nicola , ottima disamina ma come detto anche da te il prezzo frena un po’ gli entusiasmi.. calcolando anche l’esperienza di tcl.. e visto che parliamo di qled volevo sapere cosa ne pensi di questo tv ( Samsung QE55Q80AATXZT ) che ho adocchiato e sono veramente interessato all’acquisto . Più alla mia portata😅 Grazie mille se mi risponderai sempre un piacere seguirti
Domenico Baccelliere
@Nicola Zucchini Buriani no molta no , c’è anche un balcone sopra . Oggi ho visto dal vivo una neo qled 55qn90 accesa da mio nipote . Porca miseria che spettacolo ! E se ci mettiamo il rimborso che offre Samsung fino a 700€ insomma c’è da pensarci.
Nicola Zucchini Buriani
@Domenico Baccelliere Oltre ai riflessi (che temo siano difficilmente evitabili nella tua situazione), dalla finestra arriva molta luce diretta?
Domenico Baccelliere
@Nicola Zucchini Buriani ciao nicola, grazie per la risposta. Io faccio un uso del tv normale , Film sulle varie piattaforme e sport! La mia indecisione deriva dal fatto che il tv è di fronte ad una porta finestra e quindi ho necessità di prendere un tv che rifletta il meno possibile. Ora ho uno sharp quattron 46 pollici e pochissimi problemi di riflessi,ma è arrivato dopo 10 anni il momento . No gaming al momento ma non penso che mi venga voglia a 45 anni😂 . Ma mai dire mai. Gli oled mi pare di aver letto che non sono adatti al mio caso 🤷🏼. Comunque costano ancora troppo secondo me. Grazie
Nicola Zucchini Buriani
Ciao Domenico e grazie per il supporto. Sul Q80A purtroppo non posso dirti moltissimo perché non l'ho mai visto di persona. Leggendo fonti americane pare che da loro la serie utilizzi un pannello ADS, un quasi omologo degli IPS quindi nero più alto e angolo di visione più ampio. Secondo Display Specifications, solitamente affidabile, la gamma europea sarebbe invece dotata di un pannello VA per il 55", quindi nero più basso e angolo di visione più ristretto. Fermo restando che cercherò conferme di prima mano (sarebbe importante sapere per certo che tipologia di pannello c'è nella gamma europea), tu come utilizzeresti il televisore?
Piergiorgio Di Nunzio
Lungi da poterla definire rivoluzione, è solo un miglioramento della tecnologia led fuziona esattamente come una attuale LED solo più precisa, mi sembra molto più "rivoluzionario" un OLED, questi gira gira son sempre LCD
Vittorio Bacchiega
Vittorio Bacchiega 6 giorni fa
Esatto! A livello elettronico sono arrivati a far emettere elettroluminescenza ad un atomo quindi direi che come dimensioni di pixel possono scendere abbastanza. Non mi sono mai piaciuti gli LCD proprio come tecnologia intrinseca che necessita retroilluminazione, velocità bassa, angolo di visione.
Davide Antonello
Davide Antonello 13 giorni fa
Quando recensirete le Samsung neo qled a miniled? Ad esempio la 95A
gianluca Digleria
gianluca Digleria 13 giorni fa
nessuna tecnologia led potrà mai uguagliare gli oled
Ottorino Tomasoni
Ottorino Tomasoni 13 giorni fa
Super video.Complimenti. Mini led di ultima generazione o OLED.grazie
Giuseppons
Giuseppons 14 giorni fa
Nulla batte la tecnologia Oled
Nicola Costa
Nicola Costa 14 giorni fa
Chissà che facciano il QD-OLED
Mirco Bossoletti
Mirco Bossoletti 14 giorni fa
La cosa più bella di tutto però è il quadro di Freddie a Wembley😁
david carletto
david carletto 14 giorni fa
Bella ma non è un oled
Maloenton
Maloenton 15 giorni fa
La tecnologia dei televisori diventa obsoleta gia' dopo 2-3 anni...Per cui è inutile spendere un fottio di soldi quando gia'a due metri, non si riesce a vedere la differenza tra un HD Ready e un full HD. Ma poi che senso ha spendere un patrimonio per marchi blasonati che nei centri commerciali, illudono i "polli che guardano" con filmati sparati in 4K per avere l'effetto "WOW" che è piu' o meno identico con una TV di marka OK 4K da 350 euro? Inoltre esistono raramente contenuti in 4K per cui i televisori in 8K oltre a costare minimo 6mila euro, sono anche inutili visto che non esistono trasmissioni in questo formato, ne tantomeno films...Quando finalmente ci saranno, i tv 8K costeranno 3-400 euro. Vale la pena rincorrere la tecnologia? Ah, dimenticavo...Il miglior pannello rimane sempre quello al plasma.
Paolo Salvatore
Paolo Salvatore 12 giorni fa
Che sequela di banali luoghi comuni, manca solo "che non ci sono più le mezze stagioni".
ohnojohn ottantasei
ohnojohn ottantasei 15 giorni fa
8:41 Se vedo un ragno 🕷 del genere a quella grandezza e con quella risoluzione muoio letteralmente 😰
Stefano Fronza
Stefano Fronza 15 giorni fa
Giusto in tempo, sono indeciso se prendere un sony xh9096 75”. Tu cosa consiglieresti con un budget di 1800 euro? Poco gaming ma principalmente netflix e altri siti di streaming
Mauro Iannone
Mauro Iannone 15 giorni fa
grande Nicola
HDblog
HDblog 15 giorni fa
💪
roberto vassallo
roberto vassallo 15 giorni fa
Fra qualche anno avremmo la tv che costerà di piu di tutto l arredo di casa 🤣
Luca Mazzalai
Luca Mazzalai 15 giorni fa
Ci speravo molto in questa tecnologia, purtroppo ne sono rimasto deluso. Il motivo? Il prezzo.. a mio avviso non ha senso prendere uno di questi prodotti per ora, in quanto allo stesso prezzo (anzi, anche con meno) si prende un oled che è un'altra cosa. Speriamo si abbassino i prezzi, perché non tutti si possono permettere di spendere 1200€ (nella migliore delle ipotesi) per una tv. Recensore sempre al top, è un piacere ascoltarti
Nicola Zucchini Buriani
@Luca Mazzalai TCL è quella più avanti, da questo punto di vista, perché ha iniziato per prima, le altre sono alla prima generazione e per questo motivo occorrerà aspettare un po' di più (anche perché TCL può disporre di un'integrazione verticale, dato che si occupa in proprio di tutti i passaggi, che non è alla portata di ogni produttore).
Luca Mazzalai
Luca Mazzalai 15 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani ti dirò che comunque un tcl non so se lo prenderei in considerazione, poi bisogna vedere... Quei modelli non li ho ancora mai visti dal vivo, magari meritano
Nicola Zucchini Buriani
Secondo me ci arriveremo: il C82 TCL si trova già a meno di 1.000 euro ed è uscito da poco. Negli Stati Uniti i 6 Series da 55" sono stati proposti anche sui 700-800 dollari. Bisogna avere un pochino di pazienza, devono scalare verso il basso la tecnologia, siamo alle primissime generazioni e come sempre si parte dall'alto.
Gaetano Francesco Prochilo
Questo signore è veramente molto preparato. Complimenti, ottima recensione.
HDblog
HDblog 15 giorni fa
Grazie mille :)
RamboJhonJames
RamboJhonJames 16 giorni fa
La rivoluzione l hai detto tu stesso sarà il microled nel futuro non certo il miniled
francesco apicerni
francesco apicerni 16 giorni fa
Anche dei Sony hanno quest tecnologia oltre ai marchi elencati
Alessandro
Alessandro 16 giorni fa
Bah..Secondo me non sono paragonabili agli oled..
Salvo Complicazioni
Salvo Complicazioni 16 giorni fa
Per quanto mi riguarda, tu sei il Piero Angela delle Tv! Potrei ascoltarti per ore. Complimenti!
HDblog
HDblog 16 giorni fa
Grazie mille Salvo :)
Alex 15
Alex 15 16 giorni fa
a me sembra che nelle zone di poca luce impasta i neri come tutti i suoi predecessori di altre tecnologie,perchè non tornano a fare i tubi catodici?
Nicola Zucchini Buriani
@Alex 15 Gli OLED come nero e contrasto (e dunque anche gamma dinamica) oggi non si battono, ci sono i MicroLED che possono fare anche meglio ma di fatto non sono prodotti che si possono considerare alla portata dell'utente comune, anche con buona disponibilità economica. I Mini LED sono molto interessanti in chiave futura per la fascia sotto i 1.000 euro, dove gli OLED non ci sono e dove gli rispetto agli LCD attuali potrebbero offrire prestazioni nettamente migliori. Nella fascia alta siamo praticamente alla prima generazione (a parte TCL) quindi vanno valutate le singole implementazioni. Di base i Mini LED hanno un picco di luminanza più alto, non soffrono ambienti anche molto luminosi (non hanno un ABL restrittivo come gli OLED) e garantiscono un volume colore più ampio grazie alla maggiore estensione verso le alte luci (che compensa in positivo quello che si perde alle basse luci).
Alex 15
Alex 15 16 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani quindi meglio oled che micro? come avrai capito mi sta a cuore questo fattore nella scelta tv
Nicola Zucchini Buriani
@Alex 15 Come dicevo dipende molto anche da come sono impostati gli algoritmi che fanno funzionare la gestione delle zone di controllo. C'è chi privilegia il nero e perde più dettagli nelle zone scure e c'è chi preferisce un nero un po' più alto (cioè un po' meno nero) ma preserva i dettagli (è generalmente l'approccio di Sony, ad esempio). Per questo motivo mi sono permesso di dire che è meglio non focalizzarsi sul singolo prodotto dato che parliamo della tecnologia in generale. Naturalmente le tecnologie che controllano i singoli pixel, come Plasma e OLED, queste problematiche non le hanno (non che siano perfette però, ognuna ha i suoi limiti).
Alex 15
Alex 15 16 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani ok ,però a mio giudizio si punta molto su disegne del prodotto ,colori e poi si cade su queste cose:osservando tv in case private e negozi spesso impastano i neri.Che tu dici del local dimming dei plasma?
Nicola Zucchini Buriani
A volte lo fa ma decisamente meno di altri Full LED. Tieni comunque presente due cose: 1) non è una recensione di un TV in particolare (quella sul TCL X10 la trovi su HDblog comunque), è una spiegazione sulla tecnologia e il comportamento, in relazione alla chiusura sui neri, è legato agli algoritmi usati dai produttori; 2) le immagini del video non sono assolutamente adatte per giudicare il comportamento perché ci sono troppi passaggi in mezzo e in ogni caso per le riprese non si usa il televisore con la taratura migliore (la luminosità in HDR viene di molto abbassata, per esempio, altrimenti molti particolari sarebbero bruciati).
Cirillo Channel
Cirillo Channel 16 giorni fa
Che bravo spieghi molto bene !
Cirillo Channel
Cirillo Channel 16 giorni fa
@HDblog ma di nulla complimenti!
HDblog
HDblog 16 giorni fa
Grazie :)
Andrea Savi
Andrea Savi 16 giorni fa
Ottimo. Bravo!
HDblog
HDblog 16 giorni fa
Grazie Andrea :)
Andrea Natale
Andrea Natale 16 giorni fa
Recensione professionale ma al contempo di facile comprensione. Complimenti Nicola!
HDblog
HDblog 16 giorni fa
Grazie mille :)
Bruno Rebua
Bruno Rebua 16 giorni fa
Io ho un Samsung Q90 e devo dire che ha un ottimo contrasto con neri paragonabili con L’oled. Ho preferito il Qled rispetto all’oled perché il led è meno sensibile all’invecchiamento e alla memoria. Mi sembra che le tecnologie in questo campo siano ormai mature e le differenze vadano ormai assottigliandosi, diverso è per gli smartphone dove l’invecchiamento del led organico influisce meno, mentre è importante il minor consumo
Teuztv
Teuztv 16 giorni fa
Gli oled saranno sempre superiori in quanto hanno i pixel autoemissivi.
Teuztv
Teuztv 15 giorni fa
@Lozano si ma questa è una recensione da un amatore che tra l’altro è aria anche poco dell’aspetto tecnico
Teuztv
Teuztv 15 giorni fa
@Lozano no. Il calibratore non serve per il gaming…il calibratore è quello che testa i tv sotto ogni aspetto di visione. E quindi é il professionista più credibile e competente in materia. I recensori provano un tv (che gli viene prestato dalle case) e scrivono. Ma hai mai sentito dire da un recensore che un tv va male, non è azzeccato, ecc.?
Lozano
Lozano 15 giorni fa
@Teuztv it-plans.info/white/video/fWFsdoifiJyZsKg
Lozano
Lozano 15 giorni fa
@Teuztv QUASI TUTTI QUELLI CHE FANNO RECENSIONI,ORA TIDICO IL NOME DI QUELLO CHE LO DICE,CIOE QUINDI DEVO FAR VENIRE PURE UN CALIBRATORE??
Teuztv
Teuztv 15 giorni fa
@Lozano chi lo dice? Comunque ci sono dei calibratori certificati che testano i tv in maniera ottimale. Uno dei più autorevoli è Vincent Theo.
Federico Gori
Federico Gori 17 giorni fa
Complimenti, complimenti!!!
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :)
Federico Gori
Federico Gori 17 giorni fa
Ma che recensione!!!
Federico Gori
Federico Gori 17 giorni fa
Che signora recensione!!! Grande!!!
Giuseppe Coffaro
Giuseppe Coffaro 17 giorni fa
Tecnicamente nei mini LED a differenza dei micro LED, c'è un problema, nelle scritte bianche e sfondo scuro ad esempio, i neri assoluti dei contorni dovrebbero essere normali come i soliti LCD, quindi un po' come se ci fosse un contrasto non lineare, per carità, si nota raramente e in certe situazioni, però c'è, il mini LED ovviamente sono un'ottima soluzione per poter entrare nel mercato di massa, cosa che i micro è troppo presto.. I micro LED superano anche gli oled in tutto e per tutto
Giuseppe Coffaro
Giuseppe Coffaro 16 giorni fa
@fabio bruzzone oled sarà lo standard minimo, però la qualità degli ips è superiore a livello di fedeltà dei colori ecc, poi ora che avranno sempre più il vantaggio della profondità.. Tra l'altro la cosa brutta degli oled, dopo vari anni, perdono sempre più la fedeltà
fabio bruzzone
fabio bruzzone 16 giorni fa
@Giuseppe Coffaro io guardo la TV solo la sera (di giorno lavoro 😅) , in stanza perfettamente buia, per almeno altri 10 anni per me ci sarà soltanto oled, poi vedremo.
Giuseppe Coffaro
Giuseppe Coffaro 16 giorni fa
@fabio bruzzone i micro LED per ancora appunto vari anni costano troppo (ho i dubbi che bastino 5 anni per renderli a prezzi accessibili, saranno ugualmente molto cari), i micro LED a voglia se sono e saranno migliori dei pannelli oled, i pannelli oled perdono moltissima fedeltà dei colori, infatti in ambito di monitor professionale si predilige sempre un pannello ips poiché ha colori molto più realistici, con il micro LED avresti un ips con il contrasto dell'oled, insomma, un altro pianeta.. I mini LED è comunque un bel passaggio anche se ha pur sempre dei contro, in alcune scene seppur non sempre notabili come esempio una scritta con sfondo nero, la parte della scritta avrà comunque un nero da ips e si intravede come se ci fosse un "bagliore", ma alla fine dico, pur sempre la miglior scelta
fabio bruzzone
fabio bruzzone 16 giorni fa
Di micro led non se ne vedrà almeno fino al 2026 quindi non lo si può sapere. Fino ad allora non c'è di certo competizione alcuna con gli oled. È possibile che invece, quando ci saranno i micro , pur raggiungendo il contrasto dei pannelli oled, a causa della complessità di gestione dei microled andranno in palla i processori sulle immagini in movimento. In fondo una TV non la si usa solo per guardare immagini statiche e valutarne i colori in un centro commerciale. Vabbè, che poi questi discorsi il 98% della gente nemmeno li considera e si vanno a comprare robe come sto coso della recensione per un sacco di soldi per aver una resa artefatta e delle scene action che scattano a caso....
Mariano Parlato
Mariano Parlato 17 giorni fa
Ma già Samsung non utilizzava da tempo questa tecnologia? Con i Qled
Nicola Zucchini Buriani
L'ha adottata quest'anno sui Neo QLED, che differiscono dai QLED proprio per la retroilluminazione Mini LED.
Heisenberg
Heisenberg 17 giorni fa
Complimenti per il video, si vede che questo ragazzo è un vero appassionato e soprattutto sa di cosa sta parlando, a differenza di altri a cui viene fornita una tv oled e ne parlano bene, piuttosto che recensire (ogni riferimento a persone è puramente casuale). Date più spazio a Nicola per parlare di tv, oltre a Matteo per gli smartphone. Una domanda: sono molto interessato alle nuove tv con tecnologia mini led di Samsung, le Neo Qled, in particolare la QN90A, ma ho sentito dire che ci sono alcune piccole differenze tra la versione da 50 pollici e quelle a partire da 55", farai una recensione nei prossimi video delle Neo Qled? Grazie.
Ottorino Tomasoni
Ottorino Tomasoni 6 giorni fa
@Heisenberg Anch'io sono interessato.Grazie ad entrambi.
Heisenberg
Heisenberg 16 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani Non ti preoccupare, molto probabilmente la tv la cambierò quest'autunno, con i climi caldi e umidi non la utilizzo molto e magari nel frattempo farete uscire anche la recensione delle Neo Qled di Samsung e da li mi faccio un'idea più precisa. Grazie ancora per la disponibilità.
Nicola Zucchini Buriani
​@Heisenberg Rispetto ai tagli superiori viene si parla di Quantum HDR 24x anziché 32x, quindi c'è da aspettarsi una gamma dinamica un po' meno ampia. Per il resto c'è da controllare come viene gestito il VRR, dato che in più di qualche serie sotto i 50" non si arriva ai 120 Hz (bisogna guardare sul manuale, appena riesco lo scarico e te lo dico).
Heisenberg
Heisenberg 16 giorni fa
@Nicola Zucchini Buriani Principalmente per film e serie tv, in futuro magari anche per il gaming, ma in maniera molto limitatata.
Nicola Zucchini Buriani
@Heisenberg Come lo utilizzeresti?
Riccardo rs172
Riccardo rs172 17 giorni fa
Quindi la tecnologia oled è ufficialmente superata?
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
Per niente
Nicola Zucchini Buriani
No, nei suoi punti di forza, contrasto e nero, gli OLED ad oggi non hanno rivali (ci sarebbero i MicroLED ma non sono alla portata di quasi nessuno). I Mini LED hanno poi i loro vantaggi sotto alcuni punti di vista (volume colore e picco di luminanza su tutti). Se ti interessa il confronto con le altre tecnologie ho approfondito l'argomento nell'articolo su HDblog.
alpi651
alpi651 17 giorni fa
Complimenti, sempre bravo e preparato.
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :)
Vince
Vince 17 giorni fa
Bravo Nicola... 👏👏👏
Vince
Vince 16 giorni fa
Nicola, posso chiederti un parere sul Sony OLED A9?
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :)
jeeperscreepers7
jeeperscreepers7 17 giorni fa
costa un fottio però, allo stesso prezzo non si prende di meglio?
Michael Myers
Michael Myers 16 giorni fa
Certo, si può prendere un OLED che surclassa completamente questi LCD camuffati con l'ennesimo nome marchettaro (così come i precedenti led, qled, uled, ecc) per fare passare una tecnologia vecchissima (LCD) come lultima novità tecnologica.
Nicola Zucchini Buriani
Il TV TCL prendilo come esempio delle prestazioni considerando che è il primo modello sul mercato e non è affatto nuovo (è di fine 2019). Avremmo usato anche altro per parlarne ma di fatto l'X10 è l'unico disponibile tra esemplari per le recensioni che ancora non arrivano e altri modelli che non sono proprio usciti.
Alessio Picone
Alessio Picone 17 giorni fa
Davvero ottimo approfondimento....piacerebbe avere un confronto con gli attuali OLED!
fabio bruzzone
fabio bruzzone 16 giorni fa
@Michael Myers ci vorrebbe un processore che manco alla nasa🤣
Michael Myers
Michael Myers 16 giorni fa
i "mini led" son degli LCD camuffati. L'ennesimo nome-specchietto per le allodole per fare passare una tecnologia vecchissima come chissà quale novità; così come i led uled, qled, ecc. Tutto marketing. Un LCD non sarà mai come un OLED, a meno che non abbia 8 milioni di zone indipendenti, ossia una per ogni pixel come negli OLED. Ma è praticamente impossibile mettere così tanti piccolissimi led dietro al pannello LCD e avere un processore in grado di governarli tutti uno a uno.
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :)
さびわび
さびわび 17 giorni fa
Molto preciso e molto attento, non ho ancora finito la l'approfondimento , ma pongo una domanda : chiaramente questi mini led non soffrono di burn in/fasce rosa sul bianco/fasce verdi come avviene per gli OLED col tempo?
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@さびわび si si, ciao. Te sta attento a non ammazzare la gente.
さびわび
さびわび 16 giorni fa
@Rider4683 il pagliaccio è chi fa il prof entrando a gamba tesa per poi essere sbeffeggiato , ciao rider insegna alle sonde a trovare la luce e agli OLED a non bruciarsi
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@さびわび che pagliaccio... Sei medico o dentista dalla foto. Spero che almeno il tuo settore, l'abbia studiato bene.
さびわび
さびわび 16 giorni fa
@Rider4683 non succede a rider "esperto del settore con sonde" allora non succede a nessuno(ah poi spiegami che sonde usi perché anche io le uso a lavoro , ma non servono per le TV). Ripeto, fatti un giro e leggi 😂 la tecnologia è fallata ed è letteralmente una roulette quando compri, ti può andare bene o male . Se fai l'esperto e non conosci le basi di ciò direi che non sei un esperto Ah PS Sei esperto e compri LG OLED ? Choose one mate 😂
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@さびわび guarda ragazzino che mette le faccine. Sono del settore, tv, telefoni ed elettronica. E possessore di un lg e9 55 oled. Ci gioco spesso, e lo uso per tutto. L ho fatto controllare da un tecnico specializzato con le sonde dopo un anno e non presenta nessun burn, nessun alone. I software evitano inoltre il burn cambiando la luminosità e spostando i pixel in modo impercettibile, apposta per evitare i burn. Quindi compra ciò che ti piace, ci mancherebbe. Ma evita di giocare i esperto facendo copiose figure di cacca. Torna a fare i compiti adesso
Mirko Iovine
Mirko Iovine 17 giorni fa
Mini led, microled, qled, neo qled, nanocell non ci sto capendo più nulla
Tiziano Colzi
Tiziano Colzi 17 giorni fa
Tutti nomi commerciali. Eccetto mini led e micro led. Micro led non sono ancora in commercio per il mercato consumer. I pannelli dei tv sono 2: lcd e oled. Il pannello LCD può avere diverse tecnologie di retroilluminazione, attualmente la più avanzata è quella a mini led. Rimangino comunque superiori i tv Oled al momento
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
OLED Panasonic, il resto è fuffa!
Francesco Ciotola
Francesco Ciotola 17 giorni fa
Vedremo mai dei monitor con questa tecnologia?
Nicola Zucchini Buriani
Ci sono già, un esempio è l'Asus ProArt PA32UCX-K.
Nicola Corsi
Nicola Corsi 17 giorni fa
Ma il senso di ricorrere a dei mini LED per poi raggrupparli a gruppi di 20 alla volta (quindi quei 20 mini LED agiscono come un unico LED più grande) quale sarebbe? Le zone in questo modo sono ridicolmente poche, solo 24 che devono governare l'illuminazione dei 2160 pixel in verticale. A me sembra un passo indietro enorme rispetto ad un Oled e un passo avanti impercettibile rispetto a un LCD a full LED array
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 17 giorni fa
Hai invece numerosi vantaggi: più controllo della luce, più efficenza, con picchi luce quindi sempre maggiori grazie al controllo ottimale delle mini zone. Apple ad esempio ha scelto questa tecnologia sui nuovi iPad invece di montare Oled..
Nicola Zucchini Buriani
Con i Mini LED arrivi a migliaia di zone, il TCL X10 è semplicemente il primo esemplare (e comunque ha già parecchie zone in più di un Full LED in media). Per il discorso delle zone i motivi sono molteplici: anzitutto ti serve l'elettronica capace di gestire numeri molto elevati (tra centinaia e migliaia il discorso ovviamente cambia). Raggruppare i Mini LED anziché averne uno solo fa una notevole differenza a livello di uniformità: diffondere la luce con 20 fonti concentrate su una zona o meno fonti che devono coprire molto più spazio rende ben più semplice concentrare i fasci solo dove serve, non a caso la riduzione delle dimensioni dei LED, rispetto agli LCD convenzionali, è ciò che permette (in linea teorica, chiaramente poi ogni serie va valutata per come implementa la tecnologia) di ottenere schermi meno affetti dai difetti tipici degli LCD Full LED (vertical banding e dirty screen effect su tutti). Poi ci sarebbero ovviamente tutte le questioni legate all'efficienza eccetera.
andrea orlando
andrea orlando 17 giorni fa
io aspsetto i microled, per il momento mi tengo il mio pana oled e vivo felice. ma ben venga nuova tecnologia. una cosa che devono fare le case costruttrici e che latitano ancora è far uscire ogni tv con una modalità che sia cinema, professionale o chiamatela come volete, tarata alla perfezione. cosa che pochissimi tv lo sono. la cosa piu importante. fortuna che i pana sono sopra la media su questo punto di vista.
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
@Tiziano Colzi pubblicità, affitti nei negozi ecc... Guarda che bellll Q P Evolution s.s.j e la gente abbocca!
Tiziano Colzi
Tiziano Colzi 17 giorni fa
Esistono si chiamano panasonic ma nessuno se li incula perché non spendono in pubblicità
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
E ti durano un decennio
angelo mignogna
angelo mignogna 17 giorni fa
Videi bellissimo....complimenti per la semplicità e la chiarezza...
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille Angelo :)
Amerigo Vespucci
Amerigo Vespucci 17 giorni fa
Che bello rivederti Nicola, il migliore!
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Ciao Amerigo, grazie mille :)
GUNTER
GUNTER 17 giorni fa
E quando scende in campo Nicola, tutto appare di un altro livello...impareggiabile! Mitico
Pietrovic Pirovic
Pietrovic Pirovic 14 giorni fa
D'accordissimo.👍🙂
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :))
Simone Coco
Simone Coco 17 giorni fa
Sei una persona molto competente!! Mi piacerebbe avere le tue recensioni dei top di gamma oled di quest'anno :)
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie per il feedback ;)
Flavio Costantini
Flavio Costantini 17 giorni fa
Da persona che necessita parecchio di essere educata ed istruita sui TV, ascoltarti è un piacere. Grazie Nicola e grazie HDblog!
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie a te Flavio per il feedback, molto importante per noi ;)
Gabriele S.
Gabriele S. 17 giorni fa
Ma i tv micro led( ripeto micro led) possono avere il burn in ?…. perché se non lo hanno questa dovrebbe la soluzione definitiva per quanto riguarda il panello dei televisori , ovviamente quando questa tecnologia sarà ad un prezzo accessibile per tutti( non dico basso ma al prezzo degli oled si)
fabio bruzzone
fabio bruzzone 16 giorni fa
Per vedere i micro, non parlo di qualche modello esposto alle fiere tech, ma di disponibilità e prezzi adeguati al pubblico, serviranno anni.
Teuztv
Teuztv 16 giorni fa
@Nexodon ah si io lo uso ancora
Nexodon
Nexodon 16 giorni fa
@Teuztv Il plasma aveva piccole interferenze, ma aveva un ottima qualità di immagine. Tra LCD e plasma ancora oggi preferisco visivamente il plasma, da lontano.
Teuztv
Teuztv 16 giorni fa
@Nexodon anche il plasma durava 100.000 ore….ma non era la soluzione definitiva ;)
Nexodon
Nexodon 17 giorni fa
I microLED hanno un potenziale di durata di decine se non centinaia di migliaia di ore. È chiaro che sono la soluzione definitiva.
Ivan Ronzoni
Ivan Ronzoni 17 giorni fa
Nicola credo sia una vera perla nella redazione di HDblog, dotato di professionalità e competenza disarmanti. Bravissimo!
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille :)
formicasana0
formicasana0 17 giorni fa
Bel video! Grazie per questo approfondimento
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie a te ;)
Nicola Garofalo
Nicola Garofalo 17 giorni fa
Complimenti ottima presentazione
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Grazie mille Nicola ;)
Lozano
Lozano 17 giorni fa
Non mi piace manco un po,specialmente per il gaming per pc,vado sull oled g1 evo
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@Alex Newton lascia perdere. Ci sono i fan boy... Gli puoi spiegare tutto in dettagli ma chi non vuole capire... Non capisce. L oled va benissimo
Barbon Tech
Barbon Tech 16 giorni fa
@Alex Newton Sinceramente non pensavo che Console Gamer, ed ignorante, potessero andare così tanto bene a braccetto....mi dispiace per la tua fissazione, ma non ti fossilizzare solo sull' apparenza. Non confondere comodità con fedeltà. Gli Oled per il gaming (quello vero) non vanno bene. O pensa un po' tutti quelli che giocano al pc son degli emeriti stupidi a scegliere l' Ips! E guarda un po', di MONITOR da gaming Oled non ne vedo proprio molti in giro.... aldilà del costo, ma è un discorso di convenienza, ed i gamer da pc sono molto più attenti ed acculturati su questo aspetto. E per la cronaca, gioco su un Oled Sony da Ps5, ed ho anche un Acer a 144hz per il PC, e quest' ultimo in gaming è molto più valido del primo, nonostante abbia una risoluzione inferiore ed un' uniformità altalenante, ma dei tempi di risposta migliori, cacchio, ci devi giocare, mica editare o vedere un film! Vai a vedere quanti notebook ci sono con schermi Oled! Se ne contano sulle dita di una mano! Ribadisco che per il gaming l' ips è la scelta migliore attualmente. L' Oled lo lascerei al mobile per i consumi, e soprattutto per la riproduzione di contenuti multimediali quali film, ma di certo non per la creazione.
Alex Newton
Alex Newton 16 giorni fa
@Luca Magni Solo con un OLED si gioca al top, semplicemente perché con un volgare monitor LCD con neri grigi, contrasto ridicolo e pochissimi nit (e di conseguenza fa venire il vomito) e quindi non è possibile avere il vero HDR10 o Dolby Vision, che cambiano radicalmente l'aspetto visivo dei giochi, come il giorno e la notte. Dunque, considerando che tutti gli attuali videogiochi sono sviluppati in HDR10, con un monitor LCD edge led non è possibile giocarli come sono stati pensati ordinariamente. Esistono rari monitor LCD con retroilluminazione FALD, pannello a 10 bit e con migliaia di nit, ma costano anche 2-3000 euro, cioè di più di un OLED da 65" che si vede nettamente meglio. Quindi solo un minus habens spenderebbe tali cifre per un minuscolo monitor per giocare tristemente eu una scrivania anziché comodamente spaparanzati sul divano. Come già detto, l'input lag degli OLED è bassissimo. E ad ogni modo i giochi competitivi rappresentano una piccolissima parte dei titoli sul mercato, e le persone normali preferiscono i giochi single player. "Content creator" Ma parla come mangi, saccente. Si sta parlando di videogiochi; spiegami cosa c'entrano quelli che ci lavorano e a cui non gli interessa minimamente il contrasto, i neri e l'HDR.
Barbon Tech
Barbon Tech 16 giorni fa
Okay campione 👍🏻
Alex Newton
Alex Newton 16 giorni fa
@Luca Magni Povero saccente, ingormati tu. Gli OLED hanno un imput lag bassissimo. I monitor OLED esistono, ma costano 3000 euro.
Rocco Mauro AREM
Rocco Mauro AREM 17 giorni fa
si ma prima di arrivare all'oled ce ne vuole, soprattutto sul contrasto di bordi netti tra il bianco e il nero
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@さびわび informati prima di parlare a caso.
さびわび
さびわび 17 giorni fa
@Nicolas Cantoni non LI conoscono * . Non dipende dai produttori, ma dalla tecnologia in se . Senza contare che di certo non prendo hisense 😅
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 17 giorni fa
@さびわび da possessore di Oled posso dire che non è tecnica che possa durare nel tempo.. e aggiungo purtroppo.. comunque tra i top di gamma, che sia LED o Oled, compri sempre un ottimo TV, specie se a marchio Sony.. Panasonic purtroppo pecca nella smart TV, e per quanto siano ottimi, non riesco a consigliarlo a tutti..
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
@さびわび se prendi marche con una elettronica di cacca, ci credo che vanno male, i Panasonic nei centri di assistenza non gli conoscono
さびわび
さびわび 17 giorni fa
Anche i problemi degli OLED sono inarrivabili però... peccato
Francesco Bosone
Francesco Bosone 17 giorni fa
L’Oled però rimane sempre superiore, giusto?
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 16 giorni fa
@Tiziano Colzi solo la serie 2000 di Panasonic ha questa soluzione, come ce l’hanno anche i nuovi A90J e G1 LG, ma hanno sempre e comunque una limitazione di luminosità di picco, e i vantaggi con un più “normale” pannello Oled diventa impercettibile per il 90% di fonti viste.. il sistema di dissipazione è dovuto perché hanno maggior rischio di stampa avendo se la fonte lo consente un picco di luminosità più alta.. generalmente
Tiziano Colzi
Tiziano Colzi 16 giorni fa
@JoeBlackDreamer o panasonic di fascia alta hanno un grosso dissipatore per il pannello oled, possono mantenere le luminosità di picco per molto più tempo prima che entri il limitatore. È ben diverso dai comuni oled
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
@Lozano esattamente. Anche meno se becchi l'offerta buona.
Lozano
Lozano 16 giorni fa
Se devo spendere 1500 euro per un monitor i 4k solo per giocarci,preferisco un oled per tutto!!! Che costa lo stesso prezzo ed e perfetto anche per le nuove rtx di ultima generazione.
Rider4683
Rider4683 16 giorni fa
A parte la luminosità inferiore, si. Specie gli ultimi lg e Panasonic. Costano ma ci sono i motivi. Io ho un lg e9 55 oled ed è perfetto. Molto buono anche con la ps5.
Francesco P.
Francesco P. 17 giorni fa
mi consigliate di aspettare quindi?ero molto interessato al Sony a80j da 77”...
WEGATRON1
WEGATRON1 15 giorni fa
@JoeBlackDreamer non va di moda è meglio l'oled senza discussioni nella qualità d'immagine che ,ti ricordo,è la cosa più importante. Lcd è una tecnologia da aeroporto dove serve SOLO tanta luminosità e ti faccio notare che i film e serie tv si devono/dovrebbero vedere in condizione di buio assoluto o ,al limite ,con bassissime luci.In quei frangenti la differenza ,soprattutto in scene ambientate nello spazio ,tipo serie TV recenti come Expanse , è imbarazzante .Visti uno vicino all'altro un xh95 ,full array,vicino ad un ag9 ,oled, il povero LCD era inguardabile al confronto.Secondo me il fullarray viene stracciato anche da un plasma a 1080p in quelle condizioni.Questa differenza con i tagli grandi è ancora più marcata.Sul discorso miniled, pur rimanendo degli LCD, le cose andranno sicuramente meglio.Certo avere anche 10000 zone o più è ,sicuramente,un bell'incremento rispetto agli attuali pannelli ma ,anche qui ,c'è poco da confrontare! Si può fare ben poco visto che oled spegne i pixel ad uno ad uno ...oltre 8 milioni.Di cosa stiamo parlando? Il burn in ?Attualmente molto ma molto difficile possa verificarsi mentre ,per me, l'unico vero difetto degli oled consiste che proprio per il fatto che è una tecnologia di derivazione organica ci sono ,spesso,delle differenze tra un pannello ed un altro.
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 17 giorni fa
@WEGATRON1 forse ti riferisci ai primi “esperimenti” Plasma.. ho avuto Plasma che non ho mai stampato, diversamente dall’Oled che ho rischiato di segnare con poco.. per non parlare delle bande verticali che possono venir fuori se si visualizzano spesso formati in 4:3 o comunque non da 16:9.. e non dico altro.. per il resto ottima resa, e non sto dicendo che ci sia qualcosa di assolutamente migliore e utile per tutti.. un MiniLED Top comunque ad oggi è una più che valida alternativa, senza dubbio.. stessa cosa per un FALD fatto bene come può esserlo un Sony, che ha una gestione del dimming ottima anche se si attivano modalità più veloci di immagine come quella da gioco.. ho sia Oled che un ottimo Sony Ful Array LED che mi stupisce ogni giorno che lo utilizzo.. non posso parlarne male, anche se va di moda dire che meglio di un Oled non ce n’è.. le alternative invece ci sono, e non c’è più quel divario tra Plasma e LCD di 20 anni fà..
Francesco P.
Francesco P. 17 giorni fa
@WEGATRON1 non so se aspettare il black friday sai...uhmmm
WEGATRON1
WEGATRON1 17 giorni fa
@Francesco P. lg se lo prendi entro il 31 8 ti restituisce 500 euro entro 180 giorni. Alla fine sono 3000.
Francesco P.
Francesco P. 17 giorni fa
@WEGATRON1 Grazie per la risposta!Effettivamente i pannelli da 83” Sony e LG sono a prezzi troppo elevati L momento ...7k no grazie...ma 3.5k per il 77” ci può anche stare...
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
Dopo i vari Q,P led... Altro fumo negli occhi
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 16 giorni fa
@Michael Myers martellano perché nessuno gli sta comprando! Vai a vedere i grafici delle vendite negli ultimi 4 anni, nell'ultimo anno e mezzo, vendite crollate a picco!
Michael Myers
Michael Myers 16 giorni fa
@Nicolas Cantoni Questi miniLed sono i soliti LCD camuffati con l'ennesimo nome marchettaro-specchietto per le allodole (così come i led, qled, uled, ecc) per fare passare una tecnologia vecchissima e obsoleta (LCD) come l'ultima novità tecnologica.
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 17 giorni fa
@Nicolas Cantoni come dice anche Nicola, sia Oled che LED non hanno subito stravolgimenti, ma hanno soltanto rifinito alcuni prodotti.. i MiniLED invece sono un cambio totale della tecnica di illuminazione del pannello, ed ha anche citato le future tecniche come il Vidrian o Distanza Zero.. e su queste tecniche verranno basati i prossimi pannelli 12-bit nativi che avranno picchi molto elevati di luminosità, che sfrutteranno adeguatamente tecniche avanzate di alta gamma dinamica dei colori.. il discorso 8K non c’entra nulla con la tecnica del video..
Nicolas Cantoni
Nicolas Cantoni 17 giorni fa
@JoeBlackDreamer fra 8 anni se tutto va bene... Come gli 8k, forse nel 2030 avremo qualcosa supportato da tale risoluzione... Ora malapena in 4k... Pensate a mettere dell'elettronica decente dietro ai vostri pannelli (come i Panasonic) che sono pieni di problemi... Quest'anno coi pannelli evo hanno alzato l'asticella, però dei guadagni nei centri di assistenza!
JoeBlackDreamer
JoeBlackDreamer 17 giorni fa
I MiniLED hanno dei vantaggi che non sono riproducibili nè dai normali LED ne dagli Oled.. con i MiniLED raggiungono contrasti inimmaginabile fino a qualche hanno fa con gli LCD, e dei picchi di luce non gestibili dagli Oled..
Zi Pè
Zi Pè 17 giorni fa
Se si viene bloccati nella sezione commenti del sito, il blocco è permanente o temporaneo?
Zi Pè
Zi Pè 17 giorni fa
@HDblog ok grazie
HDblog
HDblog 17 giorni fa
Dipende dalla motivazione; per qualsiasi informazione, contattaci pure via mail all'indirizzo indicato sul sito (freddy@hdnetwork.it)
Il prossimo
Una Vaina Loca
3:09
visualizzazioni 566K